blog strudel

Prosecco DOC Millesimato Dry & Strudel di mele

Lo Spumante Millesimato Dry è un vino elegante, fruttato e piacevolmente morbido; perfetto per accompagnare un dolce raffinato e avvolgente come lo strudel di mele. Il tradizionale dolce d’oltralpe, tanto apprezzato per le consistenze contrastanti, la dolcezza spiccata e la nota acidula della mela, ha bisogno di un vino fresco e fruttato e lo Spumante Millesimato Dry è la scelta più azzeccata per assaporare un buono strudel di mele.

Il profumo di fiori bianchi e mela Golden è reso unico dall’aggiunta di note di frutta esotica e agrumi che lo rendono l’abbinamento perfetto per un dessert di frutta o dolci lievitati.

Per un fine pranzo elegante e dal successo assicurato vi consigliamo questa versione classica dello Strudel di mele servito con uno Spumante prezioso come il Millesimato Dry, che con il suo perlage fine e persistente pulisce il palato e fa risaltare la dolcezza delle mele zuccherine.

Ricetta Strudel di mele

La ricetta tradizionale dello strudel è semplice e consente in poco tempo di offrire un dessert delicato e leggero, perfetto per concludere in bellezza un pranzo raffinato.

Ingredienti
Uvetta sultanina
Mele
Pinoli
Cannella
Burro
Pasta sfoglia rettangolare
Zucchero a velo
Alchechengi per guarnire

Preparazione
Mettere a mollo in acqua l’uvetta, nel frattempo pelare e tagliare a tocchetti le mele. In una pentola sciogliere una noce di burro, tostare leggermente i pinoli, aggiungere le mele e l’uvetta scolata e strizzata; aggiungere poi qualche cucchiaio di pan grattato, utile ad assorbire l’umidità della frutta, e una spolverata di cannella. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Stendere la pasta sfoglia, riempirla con il ripieno e arrotolare, avendo cura di sigillare bene i bordi. Effettuare dei tagli sulla sommità per permettere l’uscita del vapore così che il guscio di sfoglia risulti croccante e arioso, spennellare con tuorlo d’uovo sbattuto e infornare a 200° per 40’.
Una volta sfornato lasciare raffreddare, servire le fette di Strudel spolverate di zucchero a velo e impreziosire il piatto con alchechengi.

Accompagnare con un calice di Spumante Millesimato Dry servito a 6°-8° stappato al momento e godetevi il vostro dolce.

Guarda la Videoricetta


 
Scopri anche altri abbinamenti con il Prosecco