960-x-960-PAG.-CANTINA-20160125_winter_la-jara_0347-per-il-web

La cantina e la vinificazione

Le mani sapienti dei viticoltori sanno cogliere i grappoli al momento opportuno, quando gli acini, pesanti sui filari, sono gonfi e dolci, perfetti per essere trasformati nei profumati vini delle collezioni La Jara. Una moderna e tecnologica cantina consente di rispettare le uve con il preciso intento di trasferire la fragranza, la freschezza e i profumi varietali in bottiglia e di fornire le massime garanzie di qualità e di salubrità dei vini prodotti.

Tecnologia e competenza per vinificare le nostre uve

La nostra cantina è specializzata nella produzione di Spumanti lavorati con il metodo Charmat-Martinotti le cui fasi sono seguite scrupolosamente dai nostri enologi grazie anche al supporto di innovativi e tecnologici sistemi di controllo. Le uve iniziano la vinificazione con la fase di pressatura soffice attraverso l’utilizzo di presse che pigiano gli acini in maniera delicata per estrarre solo il mosto fiore, che viene poi separato dalle vinacce. Il mosto decanta in vasche d’acciaio inox la cui temperatura è costantemente controllata. Dopo la decantazione la parte limpida del mosto viene travasata per mezzo di caduta gravitazionale, e vengono poi aggiunti i lieviti naturali; inizia così la fermentazione alcolica in serbatoi d’acciaio termocondizionati in un ambiente controllato costantemente con sofisticati apparecchi.

Mentre gli zuccheri, grazie all’azione dei lieviti naturali, si trasformano in alcool il mosto è costantemente controllato dal momento in cui inizia la fase di fermentazione sino a quando il vino si è arricchito di aromi e profumi.

La spumantizzazione

La fase più importante, ovvero la presa di spuma, avviene in un apposito locale della cantina che ospita le autoclavi specifiche, ovvero serbatoi speciali atti alla seconda fermentazione, che rende il vino spumeggiante. Gli enologi, dopo il loro attento assaggio, trovano la giusta miscela, la cuvée, per ottenere vini dai sapori armoniosi, pieni e dal carattere distintivo. Infine il vino, insieme agli zuccheri e ai lieviti naturali, compie il suo processo di presa di spuma nelle autoclavi a tenuta di pressione per almeno 40 giorni, durante i quali si forma la vellutata schiuma dei nostri eleganti Spumanti, che fanno esplodere in bocca note fresche dai sapori fruttati e floreali.

Scopri le nostre Collezioni

960-x-960-PAG.-CANTINA-20160125_winter_la-jara_0648-per-il-web